La mia storia
Romano, 56 anni, laureato in sociologia con tesi sui metodi della pianificazione sanitaria e diseguaglianze. Docente del Master universitario in Coordinamento delle professioni sanitarie.
Responsabile Welfare della Segreteria Nazionale di Azione.
Nel 2018 sono nominato Assessore alla Sanità ed Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio e dal marzo 2020 Coordinatore della unità di crisi Covid organizzando tutte le misure di contrasto alla pandemia a Roma e nel Lazio. Per questo ho ricevuto l’onorificenza di Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica.
Nel febbraio 2023 sono candidato alla Presidenza della Regione Lazio dalla coalizione di centrosinistra, eletto consigliere regionale, faccio parte delle commissioni sanità e bilancio per il Gruppo Insieme per il Lazio-Azione.
Sono il promotore e primo firmatario della proposta di legge Lazio Strade Sicure, con il patrocinio dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada - AIFVS.
Ho iniziato a far politica prima nella FGCI, poi nel PCI intitolando la sezione a Giorgio Amendola. L’attività lavorativa la svolgo nel settore della cooperazione.
Dopo un’esperienza da consigliere municipale a Roma, dal 1995 sono eletto consigliere regionale del Lazio, mandato popolare che ottengo anche nelle tre legislature successive fino al 2010. Nel 2013 sono designato direttore della cabina di regia del servizio sanitario regionale e coordinatore degli obiettivi previsti dal piano di rientro, portando così il Lazio fuori dal commissariamento della sanità.