Vertenza Roma a Castel Sant'Angelo
Questa mattina sit-in di Vertenza Roma a Castel Sant'Angelo, contro il degrado e, in particolare, contro il parcheggio sotterraneo i cui lavori sono fermi ormai da due anni.
Vertenza Roma, Ostia e Acilia non siano territori di serie B
Acilia e Ostia non possono essere territori di Serie B. Vertenza Roma nasce proprio per questo: dare voce alle istanze di cittadini, movimenti e comitati di quartiere.
Rocca scomparso, Lazio record di rinunce alle cure (+3,6%)
Rocca è scomparso e sono oltre due mesi che il Consiglio regionale è bloccato, a pagarne le spese sono cittadini e famiglie.
Strage su strade, ma Regione ignora il problema
Da inizio anno oltre 40 pedoni, due nelle ultime ore, e 10 ciclisti hanno perso la vita sulle strade del Lazio. Ma dalla Regione Lazio solo bla bla bla e nessun atto concreto.
I dati Gimbe certificano il fallimento del Governo
I dati dell’ultimo rapporto annuale Gimbe sul Servizio sanitario nazionale parlano chiaro, nel nostro Paese il diritto alla salute viene minato alla base.
Intelligenza artificiale, nuova frontiera nella lotta all'Alzheimer
Il mio articolo completo per il Riformista.
Finalmente Tavares in audizione alla Camera
L’audizione dell’amministratore delegato di Stellantis, Tavares, è una vittoria.
L'IA è un'opportunità gigante per le cure ma bisogna fare sistema
Il mio articolo completo per Il Riformista.
L'opposizione attende Rocca in Aula
Alla luce degli ultimi fatti, consideriamo impraticabile proseguire i lavori in Commissione Bilancio sul collegato.
Azione lancia Vertenza Roma
Con il sit-in di ieri a Porta Cavalleggeri, inizia "Vertenza Roma". Azione vuole porre all'amministrazione capitolina e al Sindaco Roberto Gualtieri [...]
Caso Stellantis, vertici devono rispondere in Parlamento
Bene la proposta del Segretario Carlo Calenda sul caso Stellantis, le opposizioni battano un colpo. Azione è stata chiara sin dall'inizio, Stellantis e i suoi vertici devono rispondere al Governo e al Parlamento delle scelte scellerate che stanno compiendo. Se le opposizioni non si uniscono su questi temi, allora pendono la propria funzione, tutto il resto è solo noia.
La mia intervista per Il Riformista: la necessità di un'agenda riformista comune
Intervista a Alessio D’Amato - «Un’agenda riformista comune, bene Gualtieri a Roma»
Abbiamo incontrato Alessio D’Amato, già candidato alle Regionali per il Centrosinistra, con una storia di sinistra-sinistra alle spalle. Ottimi rapporti con tutti, un buon pontiere tra Pd e centristi, oggi è referente di Azione per il Lazio.
Gruppo Stellantis, crisi Cassino
Non possiamo continuare a navigare alla cieca, senza avere idea dei piani industriali del gruppo per l'Italia.
Violentata nel sottopasso di Porta Pia: urgenti politiche di messa in sicurezza
Il grave episodio di violenza avvenuto nel sottopasso di Porta Pia dimostra l'urgenza di mettere in sicurezza le aree più pericolose e degradate. Non è accettabile che in una città come Roma esistano zone franche in cui i cittadini abbiano paura di muoversi.
Consiglio Regionale chiuso per poltrone
Il Consiglio regionale è bloccato da mesi a causa di veti incrociati e pressioni legate alla spartizione delle poltrone.
Una paralisi istituzionale che penalizza imprese, cittadini e famiglie.
Di fronte a questa crisi, la destra continua a sottrarsi alle proprie responsabilità, negando il problema invece di affrontarlo in modo trasparente.
Questa mattina la protesta delle opposizioni in Aula consiliare: chiediamo che il Presidente Aurigemma faccia chiarezza.
Bronchiolite e vaccinazione neonati: ministero in stato confusionale
È inaccettabile che, di fronte a un tema di salute pubblica come la vaccinazione ai neonati contro la bronchiolite, non venga garantita la gratuità in tutto il territorio italiano.
Serriamo i ranghi e andiamo avanti
Serriamo i ranghi. Ci sono momenti nella vita di una comunità politica in cui è necessario serrare i ranghi e andare avanti. Nella comunità politica di Azione, che mi ha accolto un po' più di un anno fa, il momento è questo.
Ius Scholae: farò mozione per intervento Regioni
Dopo la bocciatura in Aula dell'emendamento proposto da Azione sullo Ius Scholae al Ddl sicurezza, è necessario che dai territori parta una forte mobilitazione. Servono sia iniziative parlamentari sia azioni dal basso.
Amministrazione straordinaria del Santa Lucia
L’amministrazione straordinaria del Santa Lucia era l’unica soluzione possibile se si voleva mantenere l’accreditamento istituzionale.
Ora, però, arriva la fase più difficile.
Salviamo il Santa Lucia
La vicenda dell'IRCCS Santa Lucia ha una tempistica sospetta, poiché si dichiara la crisi dopo aver ricevuto 11 milioni di risorse pubbliche.
Emergenza SSN: Italia ultima tra G7 per spesa sanitaria pro-capite
I dati odierni di GIMBE confermano ciò che Azione dice da tempo, ovvero la vera e propria emergenza del nostro Servizio Sanitario Nazionale.
Su liste di attesa nessuna risposta ai cittadini: solo fuffa
Con la legge sulle liste d'attesa la montagna ha partorito il topolino. Purtroppo, non ci sono risposte ai cittadini ma solo fuffa, i professionisti non sono stati ascoltati e le Regioni sono state lasciate sole.
Dati Gimbe: il Lazio rischia un'inversione di marcia rispetto al 2022
I dati resi noti da Gimbe, che rielaborano i ranking regionali nei livelli essenziali di assistenza con il nuovo sistema di garanzie, accertano che nel 2022 il Lazio, con il Governo di centrosinistra, ha superato la soglia di adempimento nelle tre macroaree monitorate.
Un anno esatto dalla proposta di legge "Lazio Strade Sicure"
Il 12 luglio è passato esattamente un anno da quando ho depositato la proposta di legge ‘Lazio Strade Sicure’. In un anno sono stati fatti dei piccoli passi in avanti, con l’audizione dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, ma non sufficienti. Adesso serve una decisa accelerazione.
Allarme medici: sanità del Lazio allo sbando
L’allarme lanciato oggi dalle principali sigle sindacali mediche è reale e raccoglie il forte disagio degli operatori sanitari. La narrazione finora fatta da Rocca dello scaricabarile si è sciolta come neve al sole.
Dati Gimbe: Mancano all'appello 827 pediatri
La sanità italiana è come una candela che si sta consumando lentamente. I dati sulla carenza dei pediatri di famiglia rilevati dall’ultimo report della Fondazione Gimbe, che ha analizzato i dati nazionali, lanciano un allarme molto preoccupante.
Cnel
Stamani al CNEL per parlare di #europa e piccola e media impresa su invito di Confederazione Ciu Unionquadri e Fenimprese Federazione Nazionale Imprese. Nessuno si salva da solo.
La mia intervista a Umbria7.it
5 domande per illustrare il programma di Azione.
Testaccio
Via le liste d’attesa, il cardiologo Massimo Lucchetti propone una sua ricetta per abolirle tornando al territorio. Se ne è parlato a Testaccio insieme a Giuseppe Lobefaro e Flavia De Gregorio.
Vela circeo
Su Latina Oggi l’iniziativa “Lezioni di vela-noi tutti così diversamente uguali” organizzata dall’Associazione I.H.H.O Italiana e Francesca Capponi.
Festa dell’Europa
E’ partito da Roma, in occasione della Festa dell’Europa, il tour di Azione per portare il programma e la propria idea di UE tra le persone.
A Unindustria per parlare del programma di Azione per le prossime elezioni Europee
Chiediamo un’Europa più forte, il consolidamento del Pilastro sociale e la riapertura della discussione sul Mes Sanitario.
Ragazzi, Never give up! Da una storia di vita la forza di non arrendersi mai e far sentire la propria voce, nei territori e fino all’Europa
E’ stato un piccolo spaccato di vita, quello emerso dal convegno “Ragazzi, never give up! L’Europa che cresce” che il 7 maggio ha coinvolto gli studenti del Liceo Scientifico G. Marconi di Foligno.
La mortalità infantile per valutare lo sviluppo sanitario e civile di un Paese
I tassi di mortalità neonatale e infantile sono tra i più significativi indici per valutare lo sviluppo sanitario e civile di un Paese e il loro monitoraggio è un importante strumento per determinare nel tempo le variazioni influenzate da fattori sanitari, sociali, economici e organizzativi...
Basta pregiudizi, facciamo parlare la scienza
“Se si vuole seriamente affrontare il tema del riscaldamento globale e della riduzione delle fonti fossili si deve necessariamente puntare ad un mix energetico tra rinnovabili e nucleare.
Prima la salute
Ne abbiamo parlato il 26 aprile a Perugia, l’Umbria era un’eccellenza nel nostro Sistema Sanitario Nazionale e oggi vive tutte le difficoltà di una sanità sottofinanziata. I soldi sono pochi e serve uno scossone.
Museo storico della Liberazione di via Tasso
Oggi, 25 aprile ho partecipato alla maratona organizzata al Museo Storico della Liberazione di ViaTasso da Radio Radicale.
Festeggiamo la Liberazione, ricordando Giacomo Matteotti
Oggi, al Teatro Flavio, abbiamo celebrato la Liberazione ricordando Giacomo Matteotti nel centenario del suo omicidio per mano della ferocia fascista.
Apertura campagna elettorale Azione
Apertura a Milano, al Teatro Eco, della campagna elettorale di Azione per le prossime elezioni Europee, 8-9 giugno
Monologo di Scurati verrà letto il 24 aprile al Teatro Flavio di Roma
Il 24 aprile, in occasione dell'iniziativa che ricorda a Roma, al Teatro Flavio, l’uccisione di Giacomo Matteotti, verrà letto il monologo oscurato dalla Rai di Antonio Scurati.
Venerdì 19 aprile ore 9.40 sarò ospite a Coffee Break su La7
Venerdì 19 aprile ore 9.40 sarò ospite a Coffee Break su La7
Approvata la mozione su retribuzione minima di 9 euro l'ora per gara appalto regionali
Oggi il Consiglio regionale del Lazio ha approvato all’unanimità la mozione che ho presentato per il trattamento minimo inderogabile di nove euro l’ora nei contratti di appalto di lavori della Regione Lazio.
L’articolo su Latina Oggi della mia interrogazione in Regione sulla metropolitana sul mare
Il consigliere regionale Alessio D'Amato ha presentato un'interrogazione agli assessori Ciacciarelli, Palazzo e Ghera. Il servizio, per l'esponente di Azione, andrebbe a interessare Minturno, Scauri, Formia, Gaeta, Sperlonga e Terracina
Manifestazione davanti al Ministero dei Trasporti
Oggi, 13 aprile, Azione ha manifestato davanti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per chiedere che la riforma del Codice della strada sia modificata in Senato.
Al fianco dei lavoratori
Giovedì 11 aprile mi sono unito al grido di protesta di lavoratori e sindacati, in presidio davanti alla sede della Regione Lazio per chiedere che la sicurezza sul lavoro diventi una priorità.
Salviamo il sistema sanitario
Fondi ridotti, mancanza di personale, prestazioni urgenti in arretrato, tempi di attesa inaccettabili, stipendi ben al di sotto della media europea: sono solo alcuni dei dati agghiaccianti che descrivono la situazione in cui versa il nostro Sistema Sanitario Nazionale, ormai al collasso.
Sit-in per la sicurezza stradale
Sabato 6 aprile, insieme al gruppo di Azione del Municipio XII, si è svolto il quinto dei sit-in pensati per accendere un faro su un tema estremamente delicato e importante, quello della sicurezza stradale.
DL Anziani
Mercoledì 3 aprile sono stato in Campidoglio per parlare di DL anziani. Un decreto molto al di sotto delle aspettative, in un Paese che invecchia.
Welfare e sanità: le nostre proposte, una sfida per il futuro
Lunedì 25 marzo, presso il Centro Congressi Cavour, insieme a Carlo Calenda e a Walter Ricciardi, abbiamo parlato di Welfare e Sanità e delle proposte di Azione per far fronte a un Sistema Sanitario in declino.
Dalla parte degli studenti
Il 18 marzo sono sceso al fianco degli studenti di tutte le università del Lazio che hanno manifestato, sotto la Regione, contro il perdurare del commissariamento dell'Ente DiSCo Lazio.